Certificati anagrafici

Oggetto della prestazione
Rilascio certificati anagrafici

Modalità di richiesta
Rivolgersi all'ufficio Anagrafe del Comune di residenza

Modalità e tempi di erogazione del servizio
I certificati anagrafici attestano i dati anagrafici che sono registrati nell'Anagrafe della Popolazione Residente tra i quali: la nascita, la residenza, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, lo stato libero, la cittadinanza, i dati anagrafici dei figli e del coniuge, il codice fiscale. Il rilascio è immediato ad eccezione dei certificati storici che implicano ricerche di archivio. E' necessario indicare l'uso del certificato nel rispetto del D.P.R 642/72 che va indicato sul certificato stesso. I dati anagrafici possono essere autocertificati se presentati a enti pubblici o enti gestori di pubblici servizi, compilando i rispettivi moduli in dotazione in tutti gli Uffici pubblici.

Contributi a carico dell'utente
Il costo del certificato comprende € 0,52 per i diritti di segreteria e € 16,00 per la marca da bollo. I certificati storici di famiglia che implicano ricerche di archivio hanno un costo maggiore e variabile. L'autocertificazione è esente da ogni spesa.

Eventuali note per l'utente

Hanno validità sei mesi; sono validi anche dopo tale termine se l'interessato dichiara per iscritto, in calce al certificato stesso, che i dati ivi contenuti non sono variati dalla data del rilascio.