Responsabile: Istruttore Direttivo Dott.ssa Clara Costa
Collaboratore Amministrativo: Dott.ssa Cecilia Savini
Attività
UFFICIO RAGIONERIA
L'Ufficio ragioneria ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l'assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Svolge in particolare l'attività di programmazione, di rendicontazione e di tenuta della contabilità dell'ente.
E' responsabile della verifica sulla veridicità delle previsioni di entrata e di spesa in relazione allo stato di accertamento periodico delle entrate e dello stato di impegno periodico delle spese. Verifica la regolarità delle procedure per l'accertamento delle entrate e l'assunzione degli impegni di spesa. Segnala, nei limiti fissati dal regolamento di contabilità, i fatti e le valutazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio. Gestisce i rapporti con il servizio di Tesoreria, con gli altri agenti contabili interni e con l'organo di revisione economico - finanziaria.
Si occupa del trattamento economico del personale dipendente e della gestione del servizio economato istituito al fine di far fronte alle spese minute e urgenti.
UFFICIO TRIBUTI
L'Ufficio Tributi cura gli adempimenti connessi con l'applicazione di tasse ed imposte comunali. In particolare si occupa:
- dell'attività di gestione e applicazione di imposte e tasse;
- della formazione ruoli per la riscossione dei tributi comunali;
- della predisposizione di atti relativi a sgravi e domande di rimborso;
- della cura dei rapporti con il Concessionario per i tributi dati in concessione;
- dei rapporti di informazione e consulenza all'utenza.