ELEZIONI AMMINISTRATIVE - 8/9 giugno 2024

26 Aprile 2024

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Le presenti istruzioni hanno lo scopo di fornire una guida semplificata delle operazioni necessarie per la presentazione e l’ammissione delle candidature in occasione dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Morengo. È doveroso comunque  sottolineare che  la pubblicazione ufficiale per la presentazione delle candidature è quella fornita dal Ministero dell’Interno, come da allegate istruzioni datate aprile 2024.

Al fine di agevolare la presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale, si ricorda che:

La popolazione legale del Comune di Morengo, così come indicata nel D.P.R. 20 gennaio 2023 (G.U. n. 53/2023), è di 2.488 abitanti e pertanto:

  • il numero dei candidati in lista dovrà essere compreso da un minimo di 7 a un massimo di 10 persone;
  • il numero minimo e massimo di elettori che possono sottoscrivere una dichiarazione di presentazione di lista di candidati è di 30 (minimo) e 60 (massimo): le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180esimo giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature;
  • nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

Descrizione

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 di venerdì 10 maggio 2024, alle ore 12.00 di sabato 11 maggio 2024.

Gli uffici saranno aperti per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature con il seguente orario:

  • venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
  • sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Elenco dei documenti necessari alla presentazione delle candidature:

  1. candidatura alla carica di Sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
  2. dichiarazione di  presentazione della lista dei candidati;
  3. certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni;
  4. dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità;
  5. certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
  6. modello del contrassegno di lista in triplice esemplare come da istruzioni Ministero dell'Interno - pag. 50 - 54;
  7. programma amministrativo (vedere istruzioni Ministero dell'Interno).

 

A seguito di indicazioni operative ricevute da parte della Sottocommissione Elettorale Circondariale di Treviglio, deputata all’esame delle liste delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, si evidenzia quanto segue:

  • è stato richiesto il deposito del contrassegno di lista in formato cartaceo in triplice copia, su carta lucida con inchiostro di china o tipografico in 2 misure diverse, come da indicazioni ministeriali. È, inoltre, opportuno che il contrassegno venga consegnato anche su supporto informatico
  • riportare nome, cognome, indirizzo completo, e-mail e recapito telefonico dei delegati di lista che parteciperanno alle operazioni di assegnazione, mediante sorteggio, di un numero progressivo a ciascun candidato. La data delle operazioni di sorteggio sarà comunicata mezzo notifica da effettuarsi a cura del comune