23 ottobre: THINK LOCAL DAY - Giornata Nazionale della Prossimità Locale

23 Ottobre 2021

Una giornata per sostenere gli operatori economici del territorio e fornire ai cittadini le indicazioni per rilanciare l’economia locale.

Il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa ha aderito alla Giornata Nazionale della Prossimità Locale (Think Local Day.

La Giornata Nazionale della Prossimità Locale (Think Local Day) è il giorno in cui in tutta Italia si festeggia il valore di quello che ci circonda, il proprio quartiere, la propria città, la dimensione reale che ogni giorno ci accoglie, conforta e sostiene.


L’iniziativa, che nella sua prima edizione si terrà Sabato 23 Ottobre in varie città italiane, nasce dalla riflessione di un gruppo di cittadini innamorati del proprio Paese (riuniti nell’associazione eroiNORMALI), che vedono la necessità di riprendere a rivolgere la dovuta attenzione verso tutto ciò che è locale, per affrontare in maniera consapevole l’avanzata di una dimensione digitale e globale che, quando non è usata con accortezza, rischia di depauperare la ricchezza del nostro patrimonio locale.

Alla base dell'iniziativa un Dodecalogo che descrive come ogni cittadino può dare nuovo valore alla prossimità e sostenere l'economia locale, come vivere il proprio territorio e farsene promotore raccontandolo sui Social o chiacchierando con gli amici a lavoro o a scuola.

Obiettivo del Distretto del Commercio è che questi comportamenti non vengano adottati solo il 23 ottobre, ma dovranno diventare abitudini positive da diffondere, proprio per questo alle attività del Distretto sono state distribuite delle locandine da esporre come promemoria per i cittadini.

In allegato il Dodecalogo

AllegatoDimensione
PDF icon locandina_think_local.pdf1.61 MB